3-0, Prevalle “si regala” la Serie D!

vslissone30
15 maggio 2023

Lissone nulla può contro questo Prevalle e deve capitolare anche in gara3: troppo il divario tra la 3° classificata del girone verde e la 12° del girone rosso e così si chiude un Campionato che, a causa della riforma, ha destinato tutte le squadre (escluse solo le prime due classificate), ad uno spareggio play-out dal quale le sconfitte si ritroveranno all’inizio del prossimo anno sportivo nel campionato di Promozione.

Certo la dirigenza bianconera ha più di qualche rammarico: il campo ha decretato che sarebbe bastato davvero poco per conquistare i primi due posti in classifica. Ma tante situazioni, tanti infortuni, tante occasioni perse ci hanno relegato al terzo posto (che in un stagione normale avrebbe voluto dire play-off per essere promossi) con Gussola e Treviglio in paradiso e noi ad un passo (una serie secca) dall’inferno. Fortunatamente, come già scritto, le braccia prevallesi non han tremato e così dopo un secco 3-0 ecco i titoli di coda di una stagione un po’ strana che non doveva quasi nemmeno cominciare e che invece ci ha visto comunque protagonisti.

Basket Ferraboli Prevalle vs Pall. Coocon Lissone 82-65 (12-23, 48-24, 66-41). Serie: 3-0
Prevalle: Atienza 18, Furlanis 13, Faroni 11, Pilati 11, Coppi 8, Grande 7, Lanfredi 5, Podavini 5, Taddeolini 4, Mazzardi, Taetti, All. Apollonio
Lissone: Ratti 17, Guarnaccia 13, Boniolo 12, Arosio 10, Ghiglia 5, Dascola 4, Gallucci 2, Viganò 2, Faccioli, Galliani, Lupi Timini, All. Santolini

La testa dopo qualche giorno di giusto e meritato riposo si proietterà giocoforza già alla prossima stagione, la seconda destinata alla riforma triennale dei campionati e certamente la più dura e difficile, basti pensare che su 72 squadre in Lombardia iscritte alla Serie D, ben 51 retrocederanno in Promozione-al termine della stagione 2023/24- e le restanti 21 si giocheranno l’unico posto per vincere il campionato ed andare così in Serie C. Certamente al termine di questa riorganizzazione triennale la “piramidabilità” dei campionati sarà più corretta di ora e le varie categorie acquisiranno più peso e più qualità… ma ancora una volta la Federazione ha praticamente dichiarato ufficialmente che quanto fatto negli ultimi 10 anni (da loro!) è stato fatto male, per ritornare ad un equilibrio che esisteva già un tempo (quanto rimpiango le categorie B1, B2, C1,  C2, D, etc….. senza nomignoli calciofili come “eccellenza” o inventati come Gold e Silver…), mettendo in seria difficoltà per ben 3 anni tutte le minors a cui tocca subire questo regolamento. Ma tant’è… e soprattutto ogni volta che ci sono le elezioni nessuno si fa sentire, tranne poche mosche bianche, come noi. Tutto questo al netto di eventuali stravolgimenti estivi che conoscendo i legislatori attuali non sono esclusi.

Noi ci saremo ancora questo è certo, forse con un campo nuovo di zecca (ne parleremo a breve), ma sicuramente con un nuovo gruppo di giocatori: alcuni rimarranno, qualcuno arriverà, altri ci saluteranno alla ricerca di nuovi stimoli com’è normale nello sport… ma quello che non cambierà mai saranno gli obiettivi: competere per Prevalle e per l’intero Progetto di cui si sentiamo punta dell’iceberg della Valsabbia e Lago di Garda è una condizione assoluta. Competere, combattere e non arrendersi mai, perseguendo sempre l’obiettivo della vittoria. Alla prossima..

Categorie