Chi siamo

La nostra storia

L’Associazione Sportiva BASKET PREVALLE 1995 è stata fondata nata il 1 giugno 1995 quando un gruppo di giovani ragazzi crea dal nulla un gruppo di lavoro che porterà la Pallacanestro dopo anni nella cittadina alle porte della Val Sabbia e del Lago di Garda, iscrivendosi al CSI. Dal 1999 la partecipazione al campionato FIP di 2° divisione.

Dal 2001 le strade di Prevalle e Salò si incrociano e così nasce una storia parallela fatta di contaminazione e collaborazione continua: in poco tempo viene creato un importante settore giovanile grazie a questa comunione d’intenti, fondato sulla passione e la competenza. Le squadre seniores sono sempre più vincenti: Salò veleggia negli anni dal 2005 al 2007 raggiungendo anche grazie a questa collaborazione il campionato di C1, Prevalle dal canto suo fa debuttare nei campionati minori moti giovani, raggiungendo la Promozione.

Nel 2011 però, Salò deve cedere i diritti sportivi di C1 per la mancanza di un impianto all’altezza della categoria e così Prevalle riparte con nuovi obiettivi e rinnovato entusiasmo, puntando oltre che sul settore giovanile anche sulla prima squadra con l’ennesimo risultato vincente: conquistata la vittoria nel campionato di Promozione, il Prevalle nel 2015 vince la Serie D ed è promosso al termine della regular season direttamente in C Silver e poi nel 2018 vince nuovamente il campionato e conquista (di nuovo!) la C Gold (ex C1), fino all’inverno 2020, quando purtroppo la pandemia Covid-19 spazza via tutto…

Oggi la società cavalca un altro sogno entusiasmante: investire sempre di più sui giovani, creando intorno ad essi la prima squadra, che dal 2021, disputa il campionato di Serie D e che si pone come obiettivo nel medio termine, quello di vincere con un nucleo importante dei propri tesserati, l’ennesimo campionato federale.

La nostra filosofia

La Basket Prevalle è nato da un incontro tra persone diverse, con storie alle spalle diverse, ma con una grande passione: la pallacanestro.

Il nostro obiettivo è il bene per questo sport, indipendentemente dalle diverse società sportive, dalle bandiere o dagli interessi di parte, puntando decisamente sui giovani e sulla loro crescita, non solo sportiva. E’ così che nasce questa società, con l’intento di fare basket, di insegnare basket e di spiegare basket.

Tutto ciò è possibile grazie al lavoro di molte persone che credono e si impegnano in questa associazione sportiva: il Consiglio Direttivo, gli allenatori, i soci, le atlete, gli atleti, le amiche e gli amici che ci hanno sempre dato una mano.

Tutti noi artefici e attori della Basket Prevalle, ci adoperiamo ogni giorno per realizzare pezzo per pezzo, questo fantastico mosaico sportivo.

Un sogno, un’avventura che è diventata una grande e solida realtà.

 


I NUMERI
 347 tesserati
1 Serie D
1 Prima Div.
1 Under 19
1 Under 17
1 Under 14
1 Under 13
2 Esordienti
2 Aquilotti
5 centri di minibasket

I NOSTRI CENTRI:

Prevalle
Salò
Vobarno
Muscoline
Sabbio Chiese
Toscolano Maderno
Calvagese della Riviera

COLLABORIAMO CON:

New Basket Salò 
Minibasket Muscoline
Pall.Toscolano Maderno
Minibasket Nuvolento
Polisportiva Vobarno
Polisportiva Calvagese
Basket+ Rezzato
I nostri partner