Prevalle c’è, Gussola va Ko alla prima

gughi_acanestro
3 ottobre 2022

DOPO UNA GARA DI ALTI E BASSI, LA FERRABOLI PREVALLE GIOCA UN ULTIMO QUARTO DI GRANDE SPESSORE IN ENTAMBE LE META’ DEL CAMPO E CONQUISTA UNA VITTORIA IMPORTANTE CONTRO UN’OTTIMA GUSSOLA. DA SEGNALARE IL GRAN FINALE DI FURLANIS E UN PILATI ONNIPRESENTE A RIMBALZO.

BASKET FERRABOLI PREVALLE vs SINTOSTAMP TAZIO MAGNI GUSSOLA 72-68 (11-16, 20-15, 15-27, 26-10).      
PREVALLE: Castelnuovo, Coppi 14, Lanfredi 12, Furlanis 21, Mirandola 5, Grande 2, Podavini ne, Mazzardi, Saletti 8, Pilati 2, Taddeolini 5, F roni 3, coach Apollonio.
GUSSOLA: Carboni 11, Bonazzoli 2, Zerbini 14, Marenzi 11, Moscatelli 15, Verzellesi 3, Silocchi 7, Anadotti ne, Covanti, Pollina 5, Oliva ne, coach Testi.
Arbitri: Giazzi e Novellino

Da tutti era indicato come il big match della prima giornata ed infatti, alla palla a due, le tribune del PalaPrevalle erano già gremite, nemmeno fosse una serie play-off. Nei due roster altrettante assenze importanti: per gli ospiti l’esterno Mazza squalificato, per i bianconeri il lungodegente Atienza. La gara stenta a decollare e per due minuti buoni il punteggio rimane sul 2-0 grazie al canestro siglato dal debuttante Furlanis, poi ecco che entra in partita l’ala cremonese Marco Marenzi, che mette a referto 6 punti quasi filati che si aggiungono a una tripla di Carboni. Prevalle fatica più del dovuto nell’accoppiarsi velocemente nella propria metà campo, ma fortunatamente trova punti importanti prima da Saletti, poi da Taddeolini che tengono la gara in sostanziale equilibrio alla sirena del primo intervallo (11-16).

Nel secondo quarto i prevallesi subiscono il primo tentativo di fuga degli ospiti guidati questa volta da Moscatelli si portano sul +12 (massimo vantaggio ospite), anche grazie ad una tripla del fin li infallibile Marenzi. Da un intenso time out, risorgono i giocatori di coach Apollonio che trascinati finalmente da una buona difesa, ben gestita dal duo Pilati-Saletti, impattano il punteggio (31 pari), grazie ad un preciso Coppi e ai liberi della coppia Lanfredi-Mirandola a fine primo tempo.

Dagli spogliatoi ci si aspetta un Prevalle finalmente trasformato, invece sono gli ospiti a riprendere le fila del match, chiudendo a doppia mandata il proprio canestro e mettendo a referto nel solo terzo quarto ben 27 punti, risultato figlio di due triple di uno Zerbini scatenato, di 8 punti di un funambolico Moscatelli e di capitan Silocchi anch’esso iscrittosi a referto con 4 punti filati. I padroni di casa subiscono le scorribande ospiti, trovando la via del canestro, nel momento più duro della gara solo dalla linea della carità e così il risultato, a fine terzo quarto, si fissa sul +12 per i cremonesi (46 a 58).

L’ultimo quarto inizia con una penetrazione importante di Faroni, che sembra ridestare Prevalle che ricomincia a difendere come nel secondo quarto non concedendo nulla agli avversari e conquistando tre doppi possessi determinanti grazie al tempismo di un Pilati generosissimo a ribalzo e così, prima Furlanis con una tripla e poi i punti di Mirandola e Lanfredi servono a chiudere un importante controparziale che riporta la Ferraboli a contatto. A questo punto Gussola trova in attacco solo una tripla con Zerbini (ottimo stasera al tiro da 3), Pilati recupera un paio di palloni dei suoi che Lanfredi trasforma in punti importanti, tutto questo subito prima del Furlanis Show: il neo acquisto prevallese negli ultimi minuti di gioco, si carica la squadra sulle spalle e, mettendo in campo tutto il suo repertorio, prima impatta e poi mette la freccia grazie a otto punti filati che chiudono di fatto il match; Gussola non segna più se non da tiro libero ma con poca precisione (3/6 tra Moscatelli e Silocchi) e così Prevalle può festeggiare la prima vittoria.

 

LA PAROLA AL COACH “Siamo ancora un cantiere aperto, lo abbiamo visto tuti durante il match. Siamo stati bravi e fortunati ad incanalare tutte le cose giuste negli ultimi 8 minuti e abbiamo dimostrato carattere quando siamo scesi per due volte a -12 senza mollare. Di fronte avevamo una grandissima squadra che al completo reputo sia ancora la migliore del girone. Per quanto ci riguarda abbiamo ancora un’enorme lavoro da fare in palestra e la mente va già a Ome, squadra giovane, intensa e dalla giusta incoscienza, dove giocheremo la prima trasferta stagionale. Credo che le gare lontano da casa siano fondamentali quest’anno, quindi dovremo essere super bravi per uscire dal loro palazzetto con i due punti in tasca. Da segnalare?.. bhe l’approccio  dell’intera squadra in difesa, quando contava sul serio: alla fine questo ha contato più di tutto”.

Categorie